Giacomo Giorgi, cacciatore di montagna con la passione del cane da ferma, inizia ad allevare setter inglesi nel 1982 con l'affisso "Di Crocedomini".
Dal Cav. Isaia Bramani (Del Brembo) suo amico e maestro, ritira quattro femmine:
GIDRA, PITTY, CLORA e BANDIERA DEL BREMBO
setter in taglia, di ottimo carattere, cacciatrici di alta montagna, dotate di grande passione per cotorne, bianche e forcelli, di grande fondo, con ferma solidissima e recupero, (molto utile in montagna). Qualche lacuna fu riscontrata nel galoppo ( non perfettamente radente ) e qualche fase di dettaglio, niente di grave vista la loro passione esasperata nel cacciare dall'alba al tramonto con tenacia e caparbietà fino all'incontro.
Qualità ormai scomparse, negli attuali setter corridori.
Nel 1978 da un privato ritira un figlio del celebre Ch.R. Lem del Resegone x Kira, di nome DUM.
Un soggetto che si rileverà ottimo stilista, dall'ottima presa di punto, fermatore sicuro, con galoppo morbido e radente, dal portamento di testa e coda notevoli.
In montagna era discreto, non amava i terreni accidentali, impervi, e le alte quote.
Dal 1° accoppiamento DUM x PITTY nasce Ery, ottima stilista, buona in montagna a forcelli, di buon fondo e metodo, accoppiata con CAPRIOLENSIS TRIS nasce il Ch.L.R FREEDOM Di Crocedomini.
Dal 2° accoppiamento con GIDRA nasce ALINA Di Crocedomini, grandissima cacciatrice in alta montagna, fondo, ferma e riporto alla grande, con grandissimo senso del selvatico, azione sempre nella grande nota a cotorne e bianche (taine), incontenibile a forcelli data la sua grande voglia di spazio e di selvaggina.
Accoppiata con il Ch.L.R DECORLOT nasce il Ch.R ZICO Di Crocedomini, cacciatore indiscusso di montagna con ottimi risultati anche in prove, (in montagna) INDIMENTICABILE CUTURNAT.
Dal 3° accoppiamento con CLORA nasce KROL Di Crocedomini, ottimo soggetto di sostanza setter, in taglia, con fondo notevole, cacciatore eclettico di pernici bianche.
Ch.L. ELTON Di Crocedomini, KROL DEL CENGIO, ALA Di Crocedomini erano suoi figli.
Dal 4° accoppiamento DUM x BANDIERA nasce BAFFY Di Crocedomini instancabile cacciatrice di cotorni Abruzzesi, nelle abili mani del carissimo amico Caroselli Orlando di Roma.
BAFFY accoppiata con TICINENSIS WILDER, genera MEGGY Di Crocedomini, ineguagliabile cacciatrice di beccacce e cotorne sui contrafforti abruzzesi, con il carissimo Angelo De Sanctis di Terni. Da BORA sorella piena di BAFFY, accoppiata con KROL Di Crocedomini, nasce ALA Di Crocedomini, che realizzò diversi piazzamenti in prove di montagna e pianura, di proprietà del cacciatore montanaro abruzzese Giovannino Aceto, condotta dal grandissimo appassionato cacciatore cinofilo Emidio Petrucci, ora anche abilissimo falconiere.
Dal 5° accoppiamento DUM X NIVES Di Crocedomini (figlia del KROL Di Crocedomini) nasce EP Di Crocedomini, che accoppiata con il Ch.L. GIP di Cossali dà, fra gli altri, 2 ottimi soggetti: Ch.R. OXA Di Crocedomini e OR Di Crocedomini. OR è padre del BACK di Massimo Pelamatti, che realizzò diversi piazzamenti di spicco nelle prove in montagna e 3° al Campionato Europeo Setter in montagna 2002.
L'esemplare GIP di Cossali Pietro, potentissimo setter da montagna, con grande fondo e avidità, fu anche beccacciaio indiscusso, eterno 2° al Saladini Pilastri, criticato da molti "professori" cinofili, accoppiato con varie femmine "CROCEDOMINI" generò formidabili soggetti.
Con ALINA 2° Di Crocedomini (accoppiamento criticatissimo) generò Ch.T.R. PIRSO Di Crocedomini , Ch.PEO Di Crocedomini, PELE' Di Crocedomini, PARIDE Di Crocedomini, tutti setters di qualità che nella riproduzione si rilevano ottimi.
Altro accoppiamento positivo si rilevò quello fra Ch.R. OXA Di Crocedomini x Ch. IRGO DEL CENTRO MARCHE del Sign. Ermes Bizzozero, da cui nacquero la Ch. WANDA Di Crocedomini e VOLO Di Crocedomini vincitore del prestigioso
Trofeo Saladini Pilastri 1999.
Ora dopo alcuni anni dedicati all'allevamento, usando sempre le migliori femmine ottime a caccia, accoppiandole con maschi di ottima genealogia come: Ch.R Adinga di Castel Rangone, Ch.L. Gip, Ch.T. Pirso, Ch.R. Peo Di Crocedomini, Volo Di Crocedomini, Bos del Centro Marche, Ch.L.R. Ilio di Quaresmini Battista, Ch. Po di Cossali (figlio di Volo Di Crocedomini) e con setter di appassionati cacciatori cinofili di montagna come Pepè delle Drose di Diego Rossi, Nick delle Drose di Osvaldo Prati, Krol di Marco Agostini e Virus del maestro Francesco Bertoni di Collebeato.
il MONTANARO continua nella selezione di setter per la montagna, su basi genetiche ben fissate, con ottimi risultati sia in grande cerca con:
Ch. PIRSO, Ch. CRIS, GIP Di Crocedomini
che in montagna con:
Ch. ZICO, ALA, Ch.L. WANDA, VOLO, GIAN Di Crocedomini, VINCITORE DEL TROFEO MONTAGNE BRESCIANE 1998/2001.
Attualmente sta emergendo con ottimi risultati ORFEO Di Crocedomini setter di ottima pasta, cacciatore di bianche, cotorne, forcelli con la fissa della beccaccia, ereditata dal padre EOLO Di Crocedomini del maestro Gaggini Ernesto di Varese.
Sua madre Kita detta Ox grandissima cacciatrice in alta montagna.
Ottimi risultati anche in riproduzione con diversi figli/e eccellenti cacciatori a beccacce e in montagna, con suo figlio Eolo Ch. Int. L. di proprietà di Giuseppe Barbagallo condotto da Carlo Sardone.
I suoi migliori risultati:
Vincitore del TROFEO MONTAGNE BRESCIANE 2005/2006
N° 15 Eccellenti al TROFEO SALADINI PILASTRI (su tipica di monte)
N° 1 Eccellente al TROFEO GRAMIGNANI - Monte Baldo VR (su beccacce)
N° 1 C.Q.N. al TROFEO GRAMIGNANI - Monte Baldo VR (su beccacce)
N° 1 C.A.C. su coturnici (Mortirolo BS)
Si ricordano:
Ch.L.R. FREEDOM Di Crocedomini (CAPRIOLENSIS TRIS x ERY)
Ch.L. ELTON Di Crocedomini (KROL Di Crocedomini x INKA)
Ch.L. COR Di Crocedomini (Ch.L. ELTON Di Crocedomini x LIRY Di Crocedomini)
Ch.T.R. PIRSO Di Crocedomini (Ch.L. GIP x ALINA 2° Di Crocedomini)
Ch.L. GEA Di Crocedomini (VOLO Di Crocedomini x Ch.R. MEA Di Crocedomini)
Ch.L. CRIS Di Crocedomini (Ch.R. ZICO Di Crocedomini x HEP Di Crocedomini)
Ch.R. ZICO Di Crocedomini (Ch.L.R. DECOR LOT x ALINA Di Crocedomini)
Ch.R. OXA Di Crocedomini (Ch.L. GIP x EP Di Crocedomini)
Ch.R. PEO Di Crocedomini (Ch.L. GIP x ALINA 2° Di Crocedomini)
Ch.R. MEA Di Crocedomini (Ch.L. FRIZ Del Tirso x ALA Di Crocedomini)
VOLO Di Crocedomini vincitore SALADINI 1999 (Ch.L. IRGO Del Centro Marche x Ch.R. OXA Di Crocedomini)
Alice di Crocedomini C.Q.N. in prove su tipica di monte Malga Rosello 2008
Eva di Crocedomini vince il Trofeo Saladini Pilastri 2009 miglior femmina
Soggetti qualificati in prove:
ALA, TOTI, BONA, TISSOT, OLIVER, CRISS, GIAN, DINO, HANS, GIP, CLEM, BIBA, EVA, ALICE e ORFEO Di Crocedomini. |